LAGHI

Lago delle Ciocche, ci si arriva con una bella passeggiata pertendo dalla località Ruzzo, di circa 1km, percorso facile per tutti.

Acqua Mara, bisogna percorrere la strada che da Voltaggio porta a Capanne di Marcarolo, subito dopo il ponte di ferro un 50 mt sulla destra si scende lungo il piccolo sentiero.

Lago delle Tinne proseguendo dopo l'Acqua Mara un 200 mt dalla strada principale sulla destra.

Lago d'Oro, bisogna prendere la strada che Voltaggio porta a Borlasca. In cima alla seconda salita sulla destra bisogna iniziare a scendere, il sentiero é molto ripido è di circa 400 mt.

Acque Striate, lo troviamo in direzione Molini, arrivati di fronte al cimitero  si attraversa il ponte e si va sempre dritti.

Piscina di acqua naturale presente a voltaggio dagli anni 50 adiacente agli impianti della PROLOCO, vicino alla Piazza XXV Aprile (Caldana). Usufruibile da fine giugno a inizio settembre.

Inoltre nelle vicinanze si possono visitare i laghi del Gorzente, i tre laghi fanno parte, per quel che riguarda la parte che ricade nella provincia di Alessandria, del Parco regionale di Capanne di Marcarolo. Il lago Lungo è alimentato dal rio Lischeo, le cui acque discendono dai vicini monte Poggio (1081 m) e Monte Orditano (950 m). Anche il lago Badana è alimentato dai rivi che discendono dal monte Poggio, mentre il lago Bruno, oltre alle acque provenienti dai due invasi a monte, è alimentato dai corsi d'acqua del monte delle Figne (1172 m) e del Monte Taccone. Il lago Bruno inoltre è alimentato da una galleria, realizzata negli anni 20 del Novecento, che raccoglie le acque di diversi rivi, il cui corso naturale sboccava nel Gorzente a valle della diga. Un canale, che seguitava in un'altra galleria, portava sempre al lago Bruno alcuni rivi provenienti dalla zona della Benedicta, ma per la mancanza di manutenzione quest'opera non svolge più la sua funzione.

I laghi della Lavagnina sono due laghi artificiali dell'Appennino ligure in provincia di Alessandria ed interessano i comuni di Casaleggio Boiro, Mornese e Bosio.